Prima Visita - Clinica Dentale Tortonese

Dir. Sanitario Dott. Mario Alberto Cecchini
Dir. Sanitario Dott. Mario Alberto Cecchini
Vai ai contenuti
Prima Visita
Nel nostro studio Odontoiatrico la prima visita è considerata particolarmente importante e vengono usate telecamere intraorali.
Il nostro obiettivo è soddisfare tutte le necessità del paziente nel voler conoscere lo stato di salute dei suoi denti e della sua bocca e quindi cercare di instaurare da subito un rapporto di fiducia e collaborazione.
Le valutazioni partono dall'attenta raccolta dei dati anamnestici e dalla discussione di questi sia per quanto riguarda lo stato di salute generale che per la pregressa storia odontoiatrica.
In questa fase indaghiamo anche sulle motivazioni del paziente e le sue aspettative. Riteniamo sia fondamentale partire proprio dalle esigenze soggettive del paziente e dalle sue aspettative per modulare il piano di trattamento.
L'esame clinico andrà quindi a valutare la situazione dentale, parodontale, delle mucose della bocca, dell'articolazione temporomandibolare. Verranno effettuate radiografie in relazione alla necessità di ciascun paziente, da esami endorali all'ortopanoramica, per completare e supportare l'esame clinico. Durante la prima visita non vengono effettuate terapie, se non eventuali medicazioni per risolvere situazoni di emergenza.
Laddove si rendano necessari ulteriori approfondimenti o consulenze con i colleghi specialisti dello studio. Al termine della prima visita siamo già in grado di definire con il paziente un piano terapeutico con le sue possibili alternative.
Consigli - La prima visita dal dentista- adulto
La prima visita dal dentista è il momento più importante per instaurare un proficuo rapporto tra paziente ed odontoiatra.
Se avete degli esami clinici e/o radiografici recenti possono essere utili e, quindi, consigliamo di portarli per poterli visionare.
Se state seguendo delle terapie con farmaci è importante che vi annotiate il nome del farmaco e la posologia che vi è stata prescritta per comunicarli esattamente all'odontoiatra.
Consigli - La prima visita dal dentista- bambino
Affinché la prima visita dal dentista risulti per il bambino una esperienza positiva, piacevole e gratificante raccomandiamo ai genitori di seguire una serie di consigli:
  1. Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita dal dentista.
  2. Far indossare l'abbigliamento preferito al bambino: ciò potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza.
  3. Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità, ma soprattutto cercando di spiegargli che il dentista è una figura amica.
  4. Stare con il bambino solo durante la prima visita; durante i futuri appuntamenti sarà lo staff dello studio ad accompagnarlo. In questo modo è più semplice creare un rapporto più stretto di fiducia  tra dentista e bambino.
  5. Effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e  non diventi una situazione traumatica per il piccolo.
MENU
ATTESTATO

ORARIO STUDIO
Lunedì,   9.00 - 12.00
Martedì, 9.00 - 19.00

Giovedì, 9-00 - 18.00  (1° e  3° del mese)
Venerdì, 9.00 - 19.00

Sabato,  9.00 - 12.00

Copyright Cortona 2018©
Torna ai contenuti